Una rete in movimento: percorsi di vita per le persone con disabilità

Martedì 30 novembre 2021, ore 9.30

Durante la mattinata gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali e le Aziende sanitarie locali, le Associazioni di genitori e di volontariato, le Cooperative sociali racconteranno il percorso realizzato in cinque anni di attività con il progetto Orizzonte Vela, iniziativa promossa dalla Fondazione CRC per dare risposte alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

Agli iscritti verrà inviato via mail il link per seguire l'incontro. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione..

La Fondazione CRC, in vista della giornata internazionale delle persone con disabilità, martedì 30 novembre dalle 9.30 alle 13 organizza l’evento online “Una rete in movimento. Percorsi di vita per le persone con disabilità”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Inclusion, gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali, le aziende sanitarie locali, le associazioni di genitori e di volontariato, le cooperative sociali che racconteranno il percorso realizzato per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

All’incontro parteciperà la Ministra per le disabilità, Sen. Erika Stefani.

Sarà un’occasione per conoscere il percorso di inclusione realizzato con il progetto Orizzonte Vela che, a partire dal 2015, ha coinvolto soggetti pubblici e privati del territorio, attraverso azioni sperimentali e innovative atte a favorire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità, così come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite che “[…] riconosce il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone” tramite l’adozione di “misure efficaci e adeguate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro piena integrazione e partecipazione nella società […]”.

Il progetto ha portato all’attivazione di una rete territoriale che si è confrontata in questi anni sui temi dei servizi alle persone con disabilità, nella prospettiva di accompagnare la persona e le famiglie nel corso della vita. 

A CHI É RIVOLTO:

Il webinar è rivolto a tutti i soggetti impegnati sul territorio sui temi dell’inclusione.